Buscando Nuna 2024

Un viaggio alla ricerca dell’anima vera delle cose

Nuna, in lingua quechua, significa “anima” o “spirito”. Ogni viaggio racconta una storia, a volte evidente, altre volte nascosta. Nel progetto Buscando Nuna, saranno le associazioni e le persone in Bolivia e Perù a mostrarci come migliorano la loro terra. Li supporteremo con la campagna di crowdfunding e zaino in spalla siamo pronti ad iniziare questo viaggio alla ricerca dell’anima vera.

Sostenibilità
La sostenibilità è complessa e non riguarda solo situazioni lontane. Il Sud America, l'Europa e il resto del mondo sono interconnessi dal mercato globale.
Riforestazione
Nel nostro viaggio visiteremo realtà come Sustainable Amazon in Perù che si occupano di riforestazione e salvaguardia dell'amazzonia
Economie Circolari
Visiteremo realtà in Bolivia ed in Perù in collaborazione con ASPEM dove si è riusciti a costruire economie sostenibili che aiutano davvero la popolazione locale.
Sostegno alla povertà
Visiteremo gli Accertamento Humanos nelle periferie di Lima. Per poter raccontare bisogna prima conoscere e vogliamo incontrare ed aiutare queste realtà.
Progetti Innovativi
Incontrando il Progetto Sanapi scopriremo come una comunità possa cambiare il proprio approccio alla terra creando una realtà ecosostenibile.

Il nostro viaggio

Sarà un viaggio estremamente impegnativo ma che ci riempirà gli occhi ed il cuore di bellezza. Dobbiamo essere pronti a temperature molto rigide in alcune zone delle Ande che possono arrivare anche a -10 di notte fino ai 22 gradi delle zone più basse. In Bolivia avremo un’altitudine media sopra ai 3000 metri ed in Perù in alcuni punti arriveremo sopra ai 5000 metri di altitudine. Altitudini così alte e ritmi serrati possono avere ripercussioni serie sul corpo come il mal di montagna.

Il nostro viaggio iniziera a La Paz in Bolivia, la capitale più alta del mondo. Visiteremo la zona di Cochabamba molto poco turistica, Sucre, una riserva naturale, Potosì, Uyuni e poi di nuovo la Paz. In Perù invece inizieremo da Lima e scenderemo lungo la costa a Paracas, Huacachina, Nazca, Arequipa, Puno, Puerto Maldonado ed infine Cuzo.

Tutto il nostro viaggio sarà alla ricerca delle comunità più autentiche, del respirare quanto più possibile della cultura delle persone che incontreremo e visiteremo molteplici associazioni sulle quali abbiamo costruito il progetto Buscando Nuna. Il nostro obiettivo sarà infatti raccontare le storie delle realtà che incontreremo e supportarle grazie alla nostra campagna crowdfunding.

 

I nostri sponsor

Probiotical (scopri di più)

Probiotical è un’azienda leader nella produzione di microrganismi probiotici (che ci saranno molto utili in questo viaggio), supportati scientificamente, per l’industria farmaceutica e nutraceutica. E’ un’azienda attentissima alla sostenibilità ed il fatto che siano nostro sponsor per il secondo anno di fila ne è la dimostrazione. Sono molto attenti ai metodi produttivi ed evitano in assoluto l’uso di fattori che possono essere causa di deforerstazione o componenti da agricoltura intensiva. I loro ceppi sono oil free e realizzati utilizzando energia rinnovabile. Sono privi di allergeni, senza soia e derivati del latte, vegan friendly. Viaggeranno con noi in Bolivia ed in Perù, cercheranno anche loro Nuna.

VIP Tende (scopri di più)

Ma cosa possiamo dire ad un’azienda che non crede in Tree-kking solo per un anno ma addirittura per due anni consecutivi? Con loro nella scorsa edizione abbiamo piantato 90 alberi, quest’anno molti altri. Come gli alberi ci coprono dal sole anche VIP Tende produce tende da sole e pergolati per la tua abitazione o per il dehor del tuo locale. Sotto il sole del Vietnam probabilmente sogneremo uno dei loro parasole.